lunedì 4 novembre 2013

TAMPONATO - Quanto costa? - Che cos'è una pittura tamponata, stracciato, pennellato

Il più semplice e facile da lavorare è il tamponato o spugnato applicabile anche con stracci, rulli con disegni, grandi stancil o tutto ciò che riproduce uno stampo.
L'effetto miglore si ottiene creando un fondo opaco con una tamponatura lucida o viceversa, sarà l'abile e sapiente decoratore ad abbinare i due colori per ottenere un giusto rapporto di contrasto colori o creando un effetto damascato, lucido ed opaco mantenendo lo stesso colore.

Molto richiesto perchè economico non è una decorazione pesante, ormai ho perso il conto di quanti lavori abbiamo fatto questo delicata decorazione!!!
Molto richiesta negli anni 90 si vedeva spesso nei bar o locali nella come fondo opaco e finitura tamponatura brillante, oggi tende ad essere sorpassata dalle nuove pitture decorative ( vedi terre fiorentine, damascati ecc..).

Simile ma con un costo di poco superiore è il tamponato a strappo eseguibile con pitture madreperlate, cangianti, iridescenti. (vedi la pagina applicazione oikos la voce multidecor)
Questa tecnica si prepara con fondi bianchi o colori chiari, le finiture si applicano con una leggera passata di colore semicoprente (lucido,opaco,madreperlato,cangiante)e successivamente tamponata o spatolata con spatola in plastica.




Tamponati una mano, incluso le mani di fondo a pittura lavabile, o stuccature e fissativo. (escluso rasature complete)



Per i costi chiama subito al 
3281259807 Emanuele Decoratore
Creative Commons License